Come sono tassati i redditi immobiliari dei non residenti, alle Isole Canarie

  Tassazione non residenti: “Impuesto sobre la Renta de No Residentes” (IRNR) per redditi immobiliari I redditi immobiliari derivanti dall’affitto dell’immobile vengono assoggettati, dal 2016, all’aliquota del 19%. La base imponibile é data dal totale degli importi ricevuti con le deduzioni previste dalla legge dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Tali redditi si dichiarano attraverso …

Leggi l'articolo

Modello 720: dichiarazione dei residenti in Spagna per i beni posseduti all’estero

Con il modello 720 le persone fisiche e giuridiche residenti in Spagna assolvono l’obbligo di informare l’Agenzia Tributaria riguardo la proprietà di beni e diritti posseduti all’estero. I beni e diritti da dichiarare si dividono in tre distinte categorie, ognuna delle quali è regolata indipendentemente dall’altra e che sono: –       conti correnti; – …

Leggi l'articolo

Apertura di un’attività commerciale

Alle Isole Canarie un’attività commerciale può essere gestita o aprendo una posizione fiscale come autonomo oppure attraverso la costituzione di una SL. Scegliere l’uno o l’altro dipende dal caso concreto: ci sono, però, alcuni aspetti che devono comunque essere presi in considerazione.  Innanzitutto un autonomo paga le tasse secondo le aliquote previste dalle imposte sul reddito …

Leggi l'articolo

Aprire una Società alle Canarie

La procedura per costituire una SL (il corrispondente della nostra SRL) alle Canarie, è la seguente: Acquisizione del certificato relativo alla denominazione sociale, dal quale risulti che la denominazione scelta per la società è disponibile. Tale adempimento può essere realizzato online attraverso il sito web del registro delle imprese centrale (“Registro Mercantil Central”); Se la costituzione si realizza mediante conferimenti …

Leggi l'articolo

Come fatturare dalle Isole Canarie

Iniziamo con il dire che alle Isole Canarie non si applica il regime IVA ai sensi della DIRETTIVA 2206/112/CE del 28.11.2006 articolo 6.1.b e pertanto sia le fatture in uscita che quelle in entrata non devono essere assoggettate a IVA. L’imposta indiretta che sostituisce l’IVA è l’IGIC che però si applica solo all’interno delle Isole …

Leggi l'articolo

Le tasse e le imposte che devi pagare se compri o vendi una casa alle Isole Canarie

Se sei proprietario di una casa alle Canarie, devi pagare diversi tipi d’imposte e/o tasse; le principali sono: IBI (Impuesto sobre Bienes Inmuebles); Tassa sulla spazzatura (Tasa de Basura); Imposta sull’acquisto (Impuesto de Transmisiones Patrimoniales ITC) Imposta sulla vendita (Plusvalia). Vediamo come funzionano. L’IBI è un’imposta la cui gestione è affidata a ciascun comune (ayuntamiento) …

Leggi l'articolo