La procedura per costituire una SL alle Canarie, è la seguente:

  1. Acquisizione del certificato relativo alla denominazione sociale,dalla quale risulti che la denominazione scelta per la società è disponibile. Tale adempimento può essere realizzato online attraverso il sito web del registro delle imprese centrale (“Registro Mercantil Central”) rmc.es;
  1. Se la costituzione si realizza mediante conferimenti in denaro, il capitale sociale dovrà essere depositato in un conto corrente bancario aperto,provvisoriamente e con questo unico scopo, a nome della società. La banca rilascerà una ricevuta del versamento che dovrà essere consegnata al notaio unitamente al certificato relativo alla denominazione sociale;
  1. Stipula di atto pubblico notarile di costituzione. L’atto dovrà essere stipulato da tutti i soci fondatori, eventualmente anche a mezzo di procuratori, e dovrà contenere i seguenti elementi essenziali:
  1. a) Identità del socio o dei soci fondatori. Qualora alcuno dei soci sia straniero non residente in Spagna, questi dovrà procurarsi previamente il Numero di Identità degli Stranieri (NIE) seguendo le istruzioni disponibili sul sito del Ministero degli Interni interior.gob.es;
  1. b) L‘espressione della volontà di costituire una SL;
  1. c) L’indicazione dei conferimenti di ogni socio e del corrispondente numero di partecipazioni sociali;
  1. d) Lo statuto sociale;
  1. e) Il modello di amministrazione, nel caso in cui lo statuto preveda modelli alternativi;
  1. f) La menzione dell’identità degli amministratori e dei rappresentanti della società. Nel caso in cui sia designata quale amministratore un’altra società, dovrà essere designata la persona fisica che la rappresenti nell’esercizio di tali funzioni di fronte ai terzi.
  1. Acquisizione del Codice Fiscale (Numero de Identificaciòn Fiscal – NIF) provvisorio assegnato dall’amministrazione fiscale (AEAT). Al riguardo si segnala che dal 3-12-2010, la costituzione di società è esente da imposte.
  1. Iscrizione al Registro delle Imprese (“Registro Mercantil”) della sede legale nel termine di 2 mesi dalla stipula dell’atto e pubblicazione nel Bollettino Ufficiale del Registro delle Imprese (“Boletín Oficial del Registro Mercantil” – BORME).
  1. Comunicazione di inizio attività (“declaraciòn de alta censal”) e richiesta del Codice Fiscale (NIF) definitivo mediante presentazione del modello 036 all‘Amministrazione Fiscale (AEAT).
  1. Comunicazione ai fini dell’applicazione dell’Imposta sulle Attività Economiche (“declaración de alta al Impuesto de Actividades Económicas – IAE”) attraverso la presentazione del modello 840 e, se del caso, del modello 848 all’AEAT.
  1. Vidimazione dei libri contabili e sociali presso il Registro delle Imprese della sede legale della società. I libri contabili obbligatori per una SL sono quello degli inventari e dei conti annuali nonché il libro giornale. Sono invece libri sociali quello dei soci e quello delle deliberazioni. Inoltre, nel caso di società unipersonale andrà tenuto anche il libro dei contratti con il socio unico. La legge sul sostegno all’imprenditorialità (“Ley de Emprendedores”) prevede la vidimazione telematica dei libri che vengano presentati su supporto elettronico presso il competente Registro delle Imprese nel termine di quattro mesi dalla data di chiusura dell’esercizio.