IGIC

L’IGIC è un’imposta indiretta propria delle Isole Canarie. Rappresenta il valore aggiunto di beni e servizi. E’ simile all’IVA italiana e di molti paesi europei, ma presenta alcune differenze importanti.

La percentuale della tassazione è variabile. La media è del 7%, ma ci sono delle eccezioni, come ad esempio per il tabacco, che è al 35%. E ci sono anche dei prodotti che ne sono esenti come farmaci, libri, giornali e periodici.

Come funziona l’IGIC

E’ applicato sulla differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto di beni e servizi. Questo comporta che quando un’azienda acquista beni o servizi da un’altra azienda, paga l’IGIC sulla fattura d’acquisto. Quando, invece, un’azienda vende i suoi prodotti o servizi, applica l’IGIC sulla fattura di vendita, sulla base del prezzo di vendita.

Soggetti passivi e autonomi

Soggetti passivi sono gli imprenditori e i professionisti che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi soggetti a IGIC.

Vi sono anche dei casi di Inversione del Soggetto Passivo, quando la qualità di soggetto passivo è invertita ed è il destinatario delle operazioni che deve auto-trasferire e versare l’imposta.

IGIC alle Canarie per i residenti e i turisti

Viene applicato a tutti i beni e i servizi venduti alle Isole Canarie. Residenti e turisti usufruiscono della stessa tassazione, senza differenziazioni. Anche se ci sono alcune eccezioni per i turisti….

Chi va alle Canarie in vacanza può richiedere, al rientro nel proprio Paese, il rimborso sull’IGIC dei beni acquistati (Tax Free), il cui valore mimimo deve essere di circa 90,15 euro. L’acquisto deve essere stato svolto in un esercizio aderente al sistema Tax Free. Una volta in aeroporto è necessario presentare il modulo di rimborso nell’apposita area.

Alcuni servizi turistici come le escursioni, le attività ricreative, presentano una tassazione ridotta al 3%.

E’ molto importante per aziende e professionisti calcolare bene l’IGIC. Per questo noi di Canarie Consulting aiutiamo autonomi e imprenditori nel nevigare nella complessità della fiscalità alle Canarie da 10 anni.

Affidati a noi.