Nel cuore dell’Atlantico, le Isole Canarie si distinguono non solo per il loro clima idilliaco e per i paesaggi mozzafiato, ma anche per essere un polo di attrazione per imprese e professionisti grazie alla Zona Speciale delle Canarie (ZEC).

In Canarie Consulting siamo qui per guidarti attraverso le opportunità offerte dall’arcipelago.

Cos’è la Zona Speciale delle Isole Canarie (ZEC)?
Per promuovere lo sviluppo economico delle Isole Canarie nel quadro del Regime Economico e Fiscale (REF) delle Isole è stata creata la ZEC, un’area a tassazione più bassa e vantaggiosa, a cui possono accedere tutte le imprese che desiderano crescere, investire e espandere la propria attività, godendo della posizione strategica dell’arcipelago canario, situato nell’Atlantico tra Europa, Africa e America.

Riduzione dell’imposta sulle società
Uno dei principali vantaggi fiscali della ZEC è l’imposta sulle società, rappresentata da un’aliquota ridotta al 4% rispetto alla media del 23% in Spagna e del 25% in Unione Europea.

Esenzione dall’imposta sul reddito dei non residenti (IRNR)
Allo stesso modo, esiste un’esenzione nell’IRNR, il che significa che i dividendi distribuiti da società controllate o enti che si trovano nella Zona Speciale delle Isole Canarie (ZEC) alle loro società madri, situate in un altro paese appartenente all’Unione Europea (UE), sono esenti da ritenuta.

Imposta sul trasferimento e imposta di bollo
L’appartenere alla ZEC comporta anche l’esenzione dall’imposta sui trasferimenti di proprietà e sugli atti giuridici documentati in determinate circostanze.

Imposta generale indiretta delle Isole Canarie (IGIC) sulle forniture di beni e servizi
L’Imposta Generale Indiretta delle Isole Canarie (IGIC) è l’equivalente dell’IVA applicabile nel resto della Spagna. Nell’arcipelago le consegne di beni e le prestazioni di servizi effettuate dagli Enti ZEC tra di loro, nonché le importazioni di beni da essi effettuate, sono esenti da tassazione IGIC.

Condizioni per beneficiare della ZEC
Per poter benficiare della ZEC è necessario che dei requisiti minimi siano soddisfatti. Il primo requisito è che la società deve essere un’entità o una filiale di nuova costituzione con domicilio e indirizzo principale situato nell’ambito geografico della ZEC. Uno degli amministratori della società deve avere la residenza alle Isole Canarie. Almeno uno degli amministratori deve risiedere nelle Canarie. Dare il via ad un investimento ( sia in beni patrimoniali che strumentali), entro l’ arco di 2 anni da quando l’azienda è diventata operativa e/o attiva, pari a un importo minimo di 100.000 Euro se l’ attività viene svolta e/o ha sede a Tenerife e Gran Canaria; 50.000 nel caso sia in Lanzarote, Fuerteventura, La Gomera, La Palma e El Hierro.
Per ottenere lo status di entità ZEC, è necessaria, inoltre, la creazione di almeno 5 posti di lavoro permanenti nelle due isole principali, oppure 3 nel caso di investimento nelle altre isole.

Sfruttare i Vantaggi della ZEC con Canarie Consulting
Il nostro team di esperti in Canarie Consulting offre una consulenza su misura per navigare tra i benefici della ZEC, garantendo che la tua impresa non solo soddisfi i requisiti, ma prosperi all’interno di questo regime fiscale favorevole.
Le Isole Canarie sono molto più che un paradiso turistico. Rappresentano un terreno fertile per l’innovazione, l’investimento e la crescita aziendale.
Contatta Canarie Consulting oggi stesso per scoprire come la tua impresa può fiorire all’interno della Zona Speciale delle Isole Canarie.